Poetas Del Mundo Poets of the world
Our Poets & Artists Talented, Credentialed & Creative
Our Readers A wide diverse audience
Help & Support Call us: +56 9 8811 6084
0 0
Giovanna Li  Volti Guzzardi

Giovanna Li Volti Guzzardi


Nationality: Australia
Email:

Biography
SE TU...

Se tu fossi il mare,
mi farei onda
e ti verrei a baciare,
mi farei barca
e ti verrei
a solleticare,
mi farei gabbiano
e mi verrei
a dissetare.

Se tu fossi il cielo,
mi farei uccello
e verrei a volare,
andrei vicino al sole
e lì,
ti darei il mio cuore .

Se tu fossi il vento,
mi farei foglia
e ti seguirei,
ovunque
ti raggiungerei ;
con te soffierei
e in cima al mondo
ti amerei.

Se tu fossi
il mio amore,
andrei con te
di fiore in fiore
e come una farfalla
ti succhierei
il cuore !

IL SOLE DALL’AEREO

Il sole rosso di fuoco
nasce dal mare,
un mare che bacia il cielo
ed io lo sto ammirando dall’alto,
un tramonto unico
che brucia il mio cuore.
Poi l’alba a breve distanza
colorata da mille colori esotici,
il mio cuore è stupito come sempre
quando lascio la mia Italia,
ho un grumo dentro che mi affoga,
ritornerò ancora?
Intanto son partita e sto volando,
volo per questi infiniti cieli
che mi porteranno a casa.
Due case, due grandi amori,
due grandi dolori alla partenza.
Fra poche ore sarò a casa,
a casa mia, quella di sempre
a Melbourne, fra le mie gioie,
la mia vita movimentata e interessante,
allora perché mi sento un’emigrante?
Perché comincio a pensare a quanto ritornerò?
Ritornerò ancora una volta nella mia Patria?
La Patria vera?
Qual è la mia Patria vera?

CUORE MIO

Se tu mi ascoltassi,
invece di metterti i tamponi
nelle orecchie,
ci sarebbe intorno un dolce sussurro
di fiori in boccio.
Il mormorìo di ruscelli festosi.
Un fruscìo di farfalle in volo.
Il silenzio abbagliante dell’arcobaleno!
Ma tu non odi,
la tua apatia ti trascina
in un gorgo senza uscita
e nuoti nelle viscere pericolose
di cascate violente
che vogliono annegarti.
Butta via i tamponi Cuore mio!
Ascolta il vento
che muove le onde
e i fili d’erba del grano
che sfameranno il mondo!
Ascolta la pioggia che lava
tutte le impurità
e nuota nel fiume che porta
alla riva di tutti i giorni
costruiti nella pace e nella fraternità.
E l’amore?
È qui, nel cavo delle mie mani,
prendilo e ascoltami se puoi!

Giovanna Li Volti Guzzardi

Biografia
Giovanna Li Volti Guzzardi



Giovanna è nata il 14 febbraio 1943 a Vizzini, splendida cittadina siciliana, famosa per il grande scrittore Giovanni Verga, che vi nacque e vi scrisse tutti i suoi più famosi romanzi. Figlia di un bravissimo musicista classico operistico e amante della letteratura.
In quell’atmosfera magica, tra un sottofondo musicale e l’altro, coltiva fin da piccolissima il suo grande amore per la poesia. Nel 1964, insieme al marito e la loro bambina di otto mesi, pensarono di visitare l’Australia come secondo viaggio di nozze e vi rimasero, affascinati da questa grandiosa isola, che ha alimentato la sua grande passione per lo scrivere. Ha pubblicato quattro libri di poesie “Il mio mondo” in Italia nel 1983 e “Isola azzurra” in Australia nel 1990. “VOLERO” maggio 2002 - Editrice A.L.I.A.S. “Nel giardino del cuore” giugno 2007. Otma Edizioni Milano.
Nel maggio 1992 fonda l’ASSOCIAZIONE LETTERARIA ITALO AUSTRALIANA SCRITTORI – “A.L.I.A.S.” Ora ACCADEMIA. Quest’anno ricorre l’XVI anniversario, sedici anni tutti dedicati a questa “figlia” bisognosa di cure e di affetto, bisognosa di essere accudita per poter crescere con amore, l’amore sconfinato per la Poesia e per tutti coloro che la amano e che la sentono palpitare dentro di sé. Un Amore universale, che le ha dato la soddisfazione di conoscere una marea di poeti e scrittori e diventarne amica. È stata insignita del prestigioso riconoscimento: “Cittadina dell’anno 1995”, dal Comune di Keilor. Nel 1996 ha ricevuto un prestigioso riconoscimento Letterario dal Comune d’Australia che ha sede a Sydney. Ha partecipato a diversi concorsi letterari internazionali, ottenendo sempre ottimi risultati. Le sue poesie sono state pubblicate in parecchie antologie e riviste letterarie un po’ dovunque. È corrispondente e delegata di diverse Accademie e Associazioni Letterarie. È insignita dal riconoscimento “ACCADEMICO BENEMERITO” da diverse Accademie. Nel settembre 2000, riconoscimento speciale dal Comune di Moonee Valley: “Cittadina dell’anno per l’Arte e la Cultura”. Ottobre 2000, durante una favolosa serata al CROWN CASINO di Melbourne le viene consegnato un riconoscimento importante dalla Camera di Commercio ed Industria Italiana: BILATERAL CULTURAL RELATIONSHIPS RECOGNITION AWARD. Dal dicembre del 2001 è Membro a Vita dell’ « INTERNATIONAL WRITERS AND ARTISTS ASSOCIATION » IWA. Stati Uniti d’America - Presidente Teresinka Pereira. Novembre 2002, IWA GIOVANNA LI VOLTI GUZZARDI – INTERNATIONAL WRITERS AND ARTISTS ASSOCIATION – IWA – AWARD FOR BEST EDITOR 2002 ANTOLOGIA A.L.I.A.S. PRESIDENT TERESINKA PEREIRA
Dicembre 2002, VICTORIA AWARDS FOR EXCELLENCE IN MULTICULTURAL AFFAIRS, Award for Meritorious Service in the Community to Giovanna Li Volti Guzzardi. Donato durante una cerimonia ufficiale al Palazzo del Governatore, dal Governatore John Landy.
Maggio 2003, Medaglia del Centenario della Federazione Australiana assegnata dalla Regina Elisabetta II, con gli auguri del Primo Ministro e del Governatore d’Australia, consegnata durante la festa dell’11mo Anniversario dell’A.L.I.A.S. dall’ On. Bob Sercombe e del Sindaco di Mooney Valley. Festa ufficiale al Comune di Moonee Valley un asettimana dopo. Giugno 2003, International Writers an Artists Association U.S.A. and International Society of Greek Writers and Artists International Academy “OEA AOHNA” President Dr. Teresinla Pereira – President Dr. Chrissoula Varveri-Varra ‘Poet Dennis Kann “OEA AOHNA” OF MERITORIOUS ACHIEVEMENT to Giovanna Li Volti Guzzardi who are hereby accorded recognition throughout the five continents of the World for their dedication to ACCADEMIA LETTERARIA ITALO-AUSTRALIANA SCRITTORI and for intellectual and spiritual greatness. Aprile 2004, dagli USA: the Board of Directors, Governing Board of Editors and Publications of the Board American Biographical Institute do hereby recognize that Giovanna Li Volti Guzzardi Professional Women’s Advisory Board.
20 gennaio 2004, invitata in Italia [una settimana a Palermo] per partecipare al Work Shop di Partenariato indetto dal Ministero degli Esteri, Roma.
29 maggio 2005, giorno della Festa della Repubblica Italiana in Melbourne, il Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi e controfirmato dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi le assegnano l’alta Onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana OMRI per aver diffuso la lingua italiana in Australia, Italia e nel mondo, tramite il Concorso Letterario Internazionale A.L.I.A.S. e per aver insegnato la lingua italiana con amore e passione. 27 aprile a Palermo le viene consegnato dalla REGIONE SICILIANA l’importante riconoscimento: SICILIANI NEL MONDO AMBASCIATORI DI CULTURA, e invitata a ritirarlo di persona con grandi festeggiamenti.
Dicembre 2006, dagli USA: the Board of Directors, Governing Board of Editors and Publications of the Board American Biographical Institute do hereby recognize that Giovanna Li Volti Guzzardi Professional Women’s Advisory Board. Giugno 2007, riconoscimento dal Primo Ministro d’Australia Hon. John Howard MP, firmato anche dall’Hon Bob Sercombe MP e dall’Hon. Mal Brough MP.
15 settembre 2007, premio “Carretto Siciliano 2007”, definito l’Oscar della Sicilianità. E’ stato il console Francesco De Conno a consegnarlo.
Insegna italiano ai bambini di ogni nazionalità, come volontaria da 20 anni.
Ma la sua gioia più grande è stare in mezzo a poeti e scrittori, per questo è riuscita a riunire tanti poeti e scrittori italiani da ogni parte del nostro pianeta, creando un punto d’incontro nell’Antologia A.L.I.A.S. Ed è felice di lavorare duro per far sì che la nostra Cultura e la nostra Madre Lingua Italiana venga portata sempre avanti in questa lontana, ma stupenda Terra Australe.

http://www.alias.org.com

E-MAIL: giovanna29@optusnet.com.au
No record found.
No record found.
No record found.
Comments